Certe storie contengono tutti gli ingredienti per tenere chi le ascolta col fiato sospeso: la trama d’amore, l’elemento avventuroso, un finale dolceamaro. Sono così perfette da sembrare favole, eppure sono accadute realmente.
E’ una di queste la storia di Villa Ceselle, la splendida villa di Anacapri attualmente trasformata in un hotel di charmegestito dalla famiglia Maresca. L’edificio era parte di una struttura più complessa, una tipica casa coloniale costituita da una seria di dependance. La villa comincia a funzionare da albergo già verso la fine dei ruggenti anni ’20, per volere del cavaliere Mazzarella, proprietario dell’epoca ed ex sindaco di Anacapri, e della sua seconda moglie Asta Sondergaard Nielsen. La struttura diviene ben presto il ritrovo prediletto di intellettuali e artisti i quali, durante la seconda guerra mondiale, cercano rifugio dai regimi totalitari.
Quando, 12 anni fa, la famiglia Maresca decide di acquistare il blocco centrale, si lascia incantare dal fascino che emana, dal suo aspetto austero, dalle enormi volte che ne caratterizzano la struttura. L’edificio versava però in un grave stato di abbandono; sono stati necessari degli interventi di restauro, che non hanno alterato affatto la struttura esterna, ma hanno adattato gli interni alle necessità di un albergo moderno, con una sala per la colazione, una grande hall e le varie camere. Grazie a questi interventi, Villa Ceselle, che in passato ha ospitato celebri personalità come Alberto Moravia e Elsa Morante, inserita in un percorso di ville storiche dell’isola, è tornata ai suoi fasti.
Oggi la struttura ha una doppia funzione di casa vacanze e hotel. Presenta 10 camere e tre appartamenti, offre una ricca colazione e una reception attiva 24h su 24. Altri servizi sono l’assistenza di un concierge per qualsiasi necessità dei clienti, incluso un aiuto per organizzare la propria vacanza sull’isola. La struttura è naturalmente legata al ristorante da Gelsomina: gli ospiti possono usufruire del ricco menù tradizionale e della piscina con una scontistica a loro riservata.
Una location ideale, sulla strada della grotta azzurra e a 5 minuti dal centro storico, bella per gli occhi ma anche comoda da raggiungere, anche per merito del servizio navetta, istituito grazie ad una convenzione con un’azienda di trasporti locale per gli ospiti in arrivo nella struttura.
Così racconta l’idea alla base del progetto di Villa Ceselle Gelsomina Maresca, figlia dei titolari Michele e Teresa, la quale, insieme ai genitori e al fratello Raffaele, ha ridato vita a questa bellissima villa: “ci siamo proiettati verso un boutique hotel, che offra agli ospiti servizi di alto livello. E’ stato un investimento importante, ma sta dando i suoi frutti: la clientela è soddisfatta dei servizi che offriamo e, mirando ad un preciso target, riusciamo a distinguerci fra le molte attività ricettive dell’isola, puntando tutto sulla qualità e sulla possibilità, per chi sceglie Villa Ceselle, di immergersi in un pezzo della storia di Capri”.
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Quest’anno il Grotta Azzurra Gourmet ha ideato, per celebrare al meglio le feste, una selezione
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di