Un restyling del negozio celebra l’inizio di una nuova, splendida stagione
Negli ultimi anni le occasioni per viaggiare, vedere il mondo, attraversare i confini del già noto e approdare su terre esotiche e inesplorate sono state purtroppo molto rare. I viaggiatori incalliti hanno sicuramente sofferto di questa situazione; ma i veri sognatori, quelli che l’amore per il viaggio e la scoperta li hanno dentro al cuore, non hanno certamente smesso di progettare la loro prossima fuga aspettando tempi migliori, provando nel frattempo a trovare nella bellezza che li circonda le stesse emozioni che restituiva loro l’andare lontano. Riscoprendo così il profondo significato di una frase del grande Marcel Proust: “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Oggi che le cose si muovono verso un decisivo miglioramento, e che ci sentiamo sempre più liberi e sicuri di tornare a volare verso nuovi orizzonti, Grakko Fashion vuole inaugurare una nuova splendida stagione di viaggi attraverso un restyling totale della sua boutique sita nel cuore della splendida Anacapri, una terra in equilibrio fra tradizione modernità, luoghi paradisiaci in cui trascorrere sia momenti di relax che di intrattenimento. Anacapri è “l’altra metà” dell’isola: un luogo decisamente da scoprire, fatto di location immerse in un paesaggio naturale ancora intatto e tutto da esplorare, di stradine popolate da case antiche, di splendide chiese ricche di storia e di arte, ma anche pieno di luoghi di ristorazione belli e alla moda che puntano alla cucina tradizionale. Anacapri e Capri sono insomma due facce della stessa medaglia, non in conflitto fra loro ma complementari, e, pur regalando ai turisti esperienze differenti, rimangono entrambe estremamente genuine nelle loro peculiarità.
Ecco il contesto dove sorge la boutique di cui vogliamo parlarvi; ma andiamo con ordine. Grakko Fashion nasce nel 2003 dalla creatività e dall’ingegno del proprietario Graziano Albanese. Quest’anno, dunque, festeggia i suoi primi 19 anni di attività; una data che a prima vista non sembrerebbe molto importante, ma che per Graziano è invece fondamentale: dopo due anni di sostanziali chiusure e timide riaperture, quest’estate segnerà infatti una vera e propria rinascita. Ed è per questo che l’arrivo della bella stagione merita dei festeggiamenti in grande: Graziano, con la grande sensibilità che solo gli artisti e gli animi creativi possono avere, ha scelto di celebrare questa rinascita utilizzando l’arte e la bellezza per farci viaggiare verso mete lontane, senza però farci mai lasciare l’isola di Capri.
Così la boutique quest’anno esploderà in una nuova veste, esotica e tropicale. Essa richiama fortemente la dimensione del viaggio; d’altronde, lo stesso Graziano si dichiara un grande viaggiatore, ed ha sofferto in prima persona per l’impossibilità di poterne affrontare di nuovi. Una vera e propria dimensione di svago e di relax accoglierà dunque i visitatori; ciò per simboleggiare l’idea che Capri da sempre si colloca perfettamente nel solco del dialogo e dell’apertura verso nuove culture e mentalità. Attraverso le installazioni naturali che invaderanno gli ambienti del negozio, dalle palme alle pietre energizzanti, per chi viene sull’isola sarà come compiere “un viaggio nel viaggio”.
Quando Graziano comincia questa sua avventura apre dapprima un negozio molto semplice, che si rivolge ad una clientela per lo più locale; le cose cambiano con il trasferimento in via Giuseppe Orlandi, la via dello shopping: esso diventa una vera e propria vetrina dove far conoscere a più persone possibile la personalissima visione di Graziano di artigianato e creatività. La boutique espone oggetti rigorosamente prodotti a mano, veri “pezzi unici”: dalle borse anni 50 realizzate con materiali vintage fino alle creazioni di artigiani che lavorano la rafia organica, un materiale che, oltre a regalare leggerezza e freschezza a chi la indossa, rispecchia la crescente sensibilità che si ha verso l’ambiente in quanto 100% naturale e coltivata senza l’ausilio di pesticidi. Ogni cappello, borsa o altro oggetto presente in negozio è unico, realizzato rigorosamente con materiali naturali, dal puro cotone al lino, dalla palma alla paglia… in queste creazioni l’amore per la natura si sposa però con la modernità, nelle tecniche innovative che portano a produrre capi rispettosi dell’ambiente e della salute di chi li indossa.
L’idea di fondo che muove il progetto è quella che le grandi star in visita a Capri da tutto il mondo non cercassero vetrine gigantesche con marchi che potevano trovare ovunque; esse volevano invece trovare il piccolo artigiano che realizzasse il tipico sandalo caprese, o la borsa fatta a mano prodotta in loco; è questo il vero lusso. Varcare la soglia di Grakko Fashion boutique significa non tanto accingersi ad effettuare un acquisto, ma compiere una vera e propria esperienza, scoprire nuove idee di stile e soprattutto nuovi materiali: ad esempio, un capo di puro lino non ha solo proprietà di freschezza, ma al contatto con la pelle non porta irritazione, come se la accarezzasse.
Grande spazio in boutique viene dunque dedicato ai capi di abbigliamento: ogni estate viene ideata una nuova collezione in lino lavorato al telaio, con colori naturali come pepe bianco, sigaro, terra…
La produzione delle borse è totalmente a carico delle abili mani di Graziano e di sua madre Mariagrazia Colonnese: pezzi unici numerati che rimandano alla gloriosa Capri degli anni 50, modernizzate da inserti in ceramica, coralli, ricami sangallo, passamanerie antiche…
Ad affiancarle quest’anno ci saranno anche dei ventagli, sempre realizzati a mano.
A queste creazioni homemade si unisce una splendida collezione di cappelli Panizza, che dal 1857 produce copricapi di Panama; uno stile italiano ed elegante, da indossare in una giornata in yacht, disponibili in vari colori.
Il leitmotiv che riguarda tutti i prodotti disponibili in boutique, insomma, è quello di essere pezzi unici: questo perché la volontà è quella di dare ai clienti la possibilità di sentirsi esclusivi, di possedere qualcosa che li renda speciali. Contro l’omologazione e la scarsa attenzione verso la qualità tipica del consumismo dei nostri tempi, Grakko Fashion si impone come un’alternativa creativa, rispettosa dell’ambiente e della salute, un’oasi felice sulle cui spiagge vale davvero la pena approdare.