30 anni sono sempre un traguardo importante; specialmente quando questo traguardo si pone al centro di un percorso fatto di duro lavoro, ostacoli superati con successo e tante soddisfazioni personali. E’ dunque giusto celebrare il proprio cammino fieri di ciò che si è riusciti a costruire, ma sempre con lo sguardo verso i nuovi obiettivi da porsi nel futuro.
E’ questo lo spirito che ha animato i festeggiamenti per i 30 anni del ristorante da Tonino. L’ultimo evento, che ha anche l’onere di chiudere questa lunga stagione estiva, vedrà la partecipazione di due importanti chef: Oliver Glowing e Roberto Di Pinto, e sarà organizzato in collaborazione con Riso Buono e la cantina partnerBellavista. Si tratta di una cena a 6 mani, assieme ovviamente a Salvatore Aprea, chef del ristorante da Tonino. Il tema sarà l’amicizia, sentimento che lega i tre chef partecipanti, e avrà un fine benefico, grazie alla collaborazione con la rassegna That’s Amore Capri, nella quale è inserito l’evento: una parte dei proventi andrà infatti alla Fondazione Soleterre, che lavora per garantire assistenza a bambini malati oncologici e alle loro famiglie.
“Proporremo un menù ideato da noi chef e ci alterneremo per l’uscita della portate”, spiega Salvatore Aprea. “I commensali potranno accompagnare la cena con un buon calice Bellavista e il 90% dei piatti vedrà la presenza di ingredienti Riso Buono”.
Come accennato, si tratta dell’ultimo evento del 2023 targato That’s Amore Capri, rassegna multidisciplinare di eventi ideata dall’associazione di cui Salvatore stesso è presidente. “E’ stata un’edizione importante, in quanto siamo riusciti a realizzare più eventi, ottenendo sempre un buon successo; è stato dunque un anno più favorevole sia per la manifestazione in sé, sia per le persone che abbiamo aiutato grazie alla collaborazione con la Fondazione Soleterre. Speriamo l’anno prossimo di riuscire a migliorare ancora, e di ottenere risultati ancora maggiori”.
Gli appuntamenti per celebrare i 30 anni del ristorante da Tonino sono iniziati ad aprile: 4 cene gourmet che hanno di volta in volta visto protagonisti, assieme a Salvatore, importanti chef, amici del ristorante da Tonino. Per ogni appuntamento, si è pensato di devolvere una parte dei proventi alla Fondazione Soleterre. Gli ospiti sono stati: Pasquale Tozzi del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera; Chris Oberhammer del Ristorante Tilia; e infine lo chef Valentino Marcattilii. “Tutte le cene hanno avuto un buon riscontro, e ci fa molto piacere che molti clienti della prima serata siano voluti tornare per le successive. Credo che il motivo di questo successo sia che tutti gli chef invitati siano in primis amici; Valentino Marcattilii, inoltre, è stato il mio maestro. Questo rapporto che ci lega, professionale ma anche umano, è stato il mix perfetto per la riuscita delle serate”.
E adesso? Quali altre sorprese ci riserva il ristorante da Tonino? “Dato il successo di questa edizione, sicuramente l’anno prossimo penseremo a qualcosa di simile. Adesso però vogliamo goderci il meritato riposo, e prenderci del tempo per riorganizzare il tutto; riapriremo carichi di energia e pronti a mettere in pratica le idee maturate durante l’inverno”.
In Foto: Salvatore Aprea in foto con il collega Chris Oberhammer in occasione di una cena all’interno della rassegna 2023 per i festeggiamenti per il 30 anni del ristorante Da Tonino.
Il locale gestito dalla famiglia De Angelis, da sempre attenta alle esigenze della clientela isolana
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di