La Spiaggia di Marina grande é forse la più semplice da raggiungere e quindi molto più adatta a famiglie con bambini. Nonostante si trovi su di un lato del porto, ha tra le acque più pulite e cristalline, trovandosi proprio di fronte al golfo di Napoli e quindi più soggetta a correnti. Raggiungibile con la funicolare, il servizio bus attivo ogni 15 minuti o a piedi, dispone anche di un accesso per disabili. Il sole splende tutto il giorno fino alle 18 da Giugno a metà settembre, poi le giornate tenderanno man mano ad accorciarsi.
Sempre sullo stesso versante di Marina grande si trova questa piccola spiaggia simile ad una piccola baia. Anche questa perfetta per i bambini per le acque non profonde e cristalline. Raggiungibile o in barca, con il servizio dello stabilimento dei Bagni di Tiberio al lato delle biglietterie al porto, oppure a piedi, dopo la chiesa di San Costanzo di Marina Grande, prendendo il sentiero dove si trova anche il famoso ristorante Da Paolino.
Ad Anacapri, in zona Grotta Azzurra, si trova questa piacevole conca. Non adatta ai più piccini perché si compone di scogli e rocce, nonostante la possibilitá di scalette per un accesso più graduale. L’acqua é molto pulita e per più volte si é avvalsa del premio Bandiera Blu. Raggiungibile dal centro di Anacapri con il servizio bus Grotta Azzurra che parte da piazzetta Pace (Cimitero).
Sul versante occidentale dell‘isola, invece, si trova questa fantastica conca, sede del secondo faro più importante d’Italia. Anche qui la località non é molto indicata per i bambini, trattandosi di rocce, ma molto amata dai ragazzi e adulti, poiché il sole dura per tutta la giornata fino al tramonto. Imperdibile un aperitivo in uno dei due bar presenti, si resterà senza fiato di fronte a tale scenario. Raggiungibile dal centro di Anacapri, dalla fermata piazzetta Pace (Cimitero) con la linea bus Faro.
Sul versante Sud dell‘isola ci sono altre due piccole spiagge pubbliche, divise dal famoso scoglio delle sirene. Sarà come un sogno nuotare sotto l’occhio vigile dei Faraglioni. Anche questo posto balneare si addice ai bambini, date le acque non subito profonde. É consigliabile scendere prima dell’ora di punta, poiché il sole va via presto anche in piena estate. Raggiungibile sia a piedi, con una piacevole passeggiata per le scalette di via Mulo, o con il servizio bus attivo ogni 15 minuti. Un consiglio, nei mesi più pieni, sarebbe quello di risalire dopo le 17.30 nonostante il sole sia calato, per evitare la folla sia ai bus che ai taxi.