Capri è l’isola delle mille opportunità; chi la sceglie come meta per le proprie vacanze ha solo l’imbarazzo della scelta, fra le molteplici attività e luoghi da visitare che propone. Dalle sue splendide spiagge, ai percorsi naturalistici, fino ai musei, il divertimento è assicurato per tutti i target, famiglie, giovani e coppie di ogni età. Scopriamo insieme alcune delle tantissime attrattive che offre l’isola per chi ha scelto di trascorrere uno splendido soggiorno a Capri.
Qual è una delle prime cose che vi viene in mente se sentite il nome di Capri? Ma è ovvio: lo splendido mare che la circonda. Per questo, uno dei modi migliori per godersi l’isola è con un’escursione in barca! Un giro in barca lungo le sue coste è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Potrete ammirare i faraglioni, la grotta azzurra e molte altre meraviglie naturali da un’angolazione privilegiata. Sono molti i tour operator che organizzano questo tipo di attività; ad esempio Aurora time, che offre servizi di noleggio imbarcazioni a Capri trasformando ogni vacanza in un’esperienza irripetibile.
Un’altra esperienza di viaggio unica per chi trascorre un soggiorno a Capri la regala la funicolare di Capri, un impianto di trasporto pubblico che collega la zona di Marina Grande al centro dell’isola. Prima della sua realizzazione, avvenuta nel 1905, l’unica soluzione per compiere questa tratta era andare a dorso di mulo. La funicolare fu aperta al pubblico in sordina, ma il servizio ebbe un grande successo. Ancora oggi collega Marina Grande e la Piazzetta di Capri in 5 minuti, è aperta dalle 6.25 alle 21.20 e assicura corse ogni quarto d’ora o meno se vi è grande afflusso turistico.
Questa splendida passeggiata può iniziare da due punti: dal Belvedere di Tragara o da Matermania. Nel percorrerla ci si imbatte fra l’altro nella Grotta Di Matermania, antico Ninfeo Romano della Capri e Mitreo dedicato agli antichi culti dedicati alla dea Mitra. Proseguendo la discesa si gode la magia di una natura incontaminata. Questa stradina mostrerà infatti alcuni dei punti più belli dell’isola, dando la sensazione di poter toccare con mano i famosi Faraglioni. Lungo il percorso, si può anche ammirare la Villa di Malaparte, costruita sulla Punta Massullo.
Se il mare è la punta di diamante di Capri, non potete che godervelo su una delle tante bellissime spiagge dell’isola. Una delle più famose è sicuramente quella di Punta Carena, meglio conosciuta con il nome di Faro per il grande faro rosso situato su una scogliera. Ci troviamo nel comune di Anacapri, nella punta occidentale dell’Isola; in questo luogo il fondale è profondo ed il mare cristallino assume tutte le colorazioni del blu. Si può godere di uno spettacolare tramonto.
Sul versante di Marina Grande si trova invece la spiaggetta di Palazzo a Mare, raggiungibile in barca oppure con una bella passeggiata. La spiaggia si presenta in ciottoli ed è molto amata dalle famiglie, perché i bambini possono giocare tranquillamente senza pericoli visto che la parte libera è ben protetta da una scogliera. Il mare è cristallino e trasparente, con i fondali ben visibili. Vi segnaliamo infine la spiaggia di Gradola, piccola e riservata insenatura nelle vicinanze della famosa Grotta Azzurra. Qui il mare è di un blu intenso, cristallino e trasparente, con fondali tra i più profondi della costa.
Si tratta di una piazzola romantica che affaccia sul mare di Punta Carena, alla base del faro. Il Belvedere del Sognatore è un luogo frequentato per la sua particolare bellezza naturale. Qui campeggia un cartello circolare con la silhouette dei volti di due innamorati che si baciano e la scritta “Anacapri, tu si na cosa grande!” e, al di sotto, la dicitura: “obbligatorio baciarsi”! E’ simbolico quindi in particolare per le coppie innamorate che trascorrono un soggiorno a Capri passare dal Belvedere, godere del suo panorama e darsi un bacio appassionato!
A cura di Stefano D’Alessandro
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
La mobilità rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per le città moderne. Ci sono
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di