Entrando nel salone dell’Hotel Gatto Bianco si percepisce subito di essere in un albergo storico caprese. Questa” aria di Capri” si evidenzia in tantissimi particolari: i pavimenti maiolicati in ceramica con temi floreali, i quadri di noti pittori che raffigurano angoli incantati dell’isola, i terrazzi pergolati dove i clienti lentamente gustano la colazione. Si ha l’impressione di soggiornare in una solare casa caprese dove ancora si tramanda l’arte dell’ospitalità. Al Gatto Bianco ogni cliente è protagonista di un sogno. Seduto in una poltrona di velluto ci aspetta Renato Esposito, componente delle famiglia Esposito che da 70 anni gestisce l’albergo. Quest’anno Renato, in esclusiva per i suoi clienti, guiderà passeggiate nei luoghi più suggestivi di Capri e Anacapri
Qual è lo spirito di questa iniziativa?
L’albergo ha sempre avuto una clientela esclusiva, molto interessata alla storia e al paesaggio di un’isola millenaria dove ogni pietra può raccontare una storia. Nessuna piccola isola al mondo ha la Storia di Capri. Molte volte clienti che frequentano l’isola da decenni frequentano sempre gli stessi luoghi. Io da sempre mi sforzo di far conoscere la Capri più intima e segreta.
Nelle sue “passeggiate d’autore” che ogni estate organizza per il Comune di Capri parla sempre del Genius Loci. Cosa intende per Genius Loci?
Il Genius Loci è lo spirito dell’isola,l’identità dell’isola,che solo gli occhi attenti e innamorati riescono a scorgere e capire .Quest’isola vive una momento di transizione,dove la banalizzazione e la commercializzazione dell’immagine sono striscianti .Penso che solo nel silenzio di una passeggiata si riesce a rivivere il vero Otium caprese.
Dove condurrà i suoi clienti?
Faremo passeggiate nella natura dei due comuni. Ognuna sarà speciale e unica. In primavera vorrei far scoprire l’immensa varietà della flora isolana con passeggiate nei parchi, come la Gloriette di Villa Lysis, Parco Astarita, Cetrella e la Via dei Fortini. In piena estate i giri dell’isola con le sue magiche grotte. In autunno i sapori e i colori dell’autunno caprese.
Lasciando il Gatto Bianco, si capisce che il “Wanderlust” la gioia di passeggiare è una bene prezioso, un vero lusso che l’sola offre ai suoi ospiti più sensibili.
Elenco passeggiate:
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Quest’anno il Grotta Azzurra Gourmet ha ideato, per celebrare al meglio le feste, una selezione
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di