Siamo abituati a leggere di Salvatore Aprea per il suo lavoro da chef, che svolge con passione e professionalità, nonché per essere il proprietario del ristorante da Tonino, uno dei più rinomati di Capri. Abbiamo imparato a conoscerlo per le tantissime iniziative che segue nel mondo dell’alta cucina: è membro del gruppo “Le collectionneurs”, community nata con l’intento di divulgare la buona cucina e offrire l’occasione agli chef che vi partecipano di condividere e scambiarsi punti di vista, e degli Ambasciatori del Gusto, un’associazione senza scopo di lucro di cui oggi fanno parte i rappresentanti del patrimonio enogastronomico italiano che, attraverso il proprio mestiere, si sono distinti nella sua valorizzazione.
Oggi però impareremo a conoscerlo sotto un altro punto di vista, ovvero come presidente dell’associazione That’s Amore Capri.
“Quest’anno ricorre un importantissimo anniversario: festeggiamo i 30 anni del ristorante da Tonino. Ed è da qui che nasce l’idea di organizzare cinque serate all’insegna dell’alta cucina, che impreziosiscano il programma dell’edizione 2023 della rassegna. Era una cosa a cui tenevo particolarmente, in quanto sia il ristorante, che quest’anno spegne il ragguardevole numero di 30 candeline, sia il progetto That’s Amore Capri, di gran lunga più “giovane” ma che ci sta regalando moltissime soddisfazioni, sono due realtà che mi stanno molto a cuore”.
E’ davvero ricco il calendario degli eventi per festeggiare i primi 30 anni del ristorante da Tonino: per ogni serata, Salvatore ha deciso di ospitare chef stellati e produttori vinicoli importanti, personalità con cui vige un rapporto di stima e rispetto reciproco, nonché di amicizia. “L’obiettivo è unire le forze con That’s Amore Capri, realizzando eventi che arricchiscano il programma della rassegna. Il 21 aprile è stato ospite al ristorante lo chef Pasquale Tozzi del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera; il 9 maggio Chris Oberhammer del Ristorante Tilia, e infine l’11 giugno lo chef Valentino Marcattilii del ristorante San Domenico di Imola. Ma non finisce qui: il 22 settembre riprendono gli eventi, con una serata in collaborazione con RISO BUONO, ospiti gli chef Oliver Glowing e Roberto Di Pinto di Sine Ristorante Milano. L’evento conclusivo avrà luogo il 13 ottobre, e consisterà in una cena a 4 mani con Emanuele Petrosino del Ristorante Bianca sul Lago”.
L’avventura di That’s Amore Capri ha avuto origine con l’incontro fra due professionisti, ognuno nel suo campo: “Io e Valerio Pagano, direttore artistico di That’s Amore Capri, ci siamo conosciuti a seguito di una collaborazione professionale; in quell’occasione Valerio mi parlò della rassegna, e della volontà di arricchirla con una serie di eventi dedicati all’alta cucina. Da questa nostra collaborazione è emersa l’idea di dedicarvi una sezione ad hoc.
Se volessimo tracciare ad oggi un bilancio di queste prime edizioni, non posso che ritenermi largamente soddisfatto: fin da subito infatti c’era in noi la volontà di organizzare eventi di qualità, e, grazie all’impegno di soci e partner, i risultati hanno ampiamente superato le aspettative. E’ indubbiamente un lavoro oneroso, che coinvolge noi soci tutto l’anno e che richiede passione e volontà; vedere però come cresca qualitativamente in ogni edizione riempie di soddisfazione e ci ripaga dei nostri sforzi”.
E’ questo, secondo Salvatore Aprea, il vero ingrediente per il successo di una manifestazione complessa e importante come That’s Amore Capri: un team affiatato, che lavora alacremente per portare ogni anno a Capri il meglio della cultura, dello spettacolo, dell’alta cucina. “In qualità di presidente dell’associazione, ringrazio tutti coloro che contribuiscono, col loro lavoro, a rendere possibile questa rassegna che ormai è diventata un appuntamento importante per l’isola. Lo stesso ringraziamento lo rivolgo al team di Soleterre, la Fondazione impegnata nel dare aiuto a giovani malati oncologici e alle loro famiglie, con cui collaboriamo e a cui devolviamo parte dei proventi dei nostri eventi. Anche con loro, con gli anni è nato un rapporto di stima, rispetto e amicizia, e siamo davvero orgogliosi del contributo che portiamo alla loro causa”.
Qual è la visione del presidente rispetto al futuro del progetto That’s Amore Capri? “Immagino per noi di continuare a crescere, realizzando nuovi eventi dedicati all’alta cucina e non solo. Sono molti ad oggi i progetti in cantiere; continueremo a seguirli con i valori che ci contraddistinguono: innanzitutto, una grande passione verso tutto ciò che promuoviamo; un forte spirito d’amicizia, che lega noi membri dell’associazione; e infine, la volontà di fare del bene al prossimo, di promuovere il valore della solidarietà e l’idea che attraverso piccoli gesti possiamo costruire un mondo migliore”.
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Quest’anno il Grotta Azzurra Gourmet ha ideato, per celebrare al meglio le feste, una selezione
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di