Villa Malaparte

Oltre a Villa San Michele un’altra dimora che suscita interesse senza ombra di dubbio è Casa come me, meglio conosciuta come Casa Malaparte. È una dimora un po’ fuori dagli schemi e sicuramente non rappresenta la classica architettura caprese caratterizzata da pergole e volte.

Ammirerete, Via Mare Con Un Gozzo Oppure Via Terra Percorrendo Via Pizzolungo, Una Casa Di Colore Rosso, Con Una Forma Spigolosa, Essenziale E Razionale, Ma Ben Inserita Nel Paesaggio, Costruita Su Un Promontorio Roccioso, Con Accesso Da Una Stretta Strada.

È considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna e una delle sue caratteristiche principali è quella di avere un’enorme scalinata che permette di salire sul tetto e da lì godere dell’incredibile panorama.
Nel 1936 Lo Scrittore Curzio Malaparte Giunse Sull’Isola E Restò Affascinato Da Questo Selvaggio Promontorio.
Acquistò il terreno ed affidò inizialmente il progetto della costruzione ad Adalberto Libera, uno dei massimi esponenti dell’architettura razionale. Questo luogo è stato apprezzato anche da registi infatti, una scena epica è con Brigitte Bardot protagonista del film Il disprezzo. Purtroppo la villa non è visitabile, attualmente la proprietà è della Fondazione Ronchi.