Situato ad Anacapri, all’estremità sud-ovest dell’isola, lo stabilimento balneare “Lido del Faro” non è solo un luogo dove rilassarsi al sole, ma anche una meta culinaria imperdibile per gli amanti della cucina mediterranea. Nato nel 1970 per volere di Ercole D’Esposito, da quella data lo stabilimento balneare ha sempre avuto una gestione familiare, ed attualmente viene gestito dal figlio del fondatore, Nello, e dal nipote Gianmaria.
La filosofia gastronomica del ristorante si basa sull’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità, per garantire piatti autentici e gustosi. In cucina i fornelli sono affidati alle mani esperte dello chef Marco Iaccarino, che con abilità riesce a combinare gli ingredienti per creare piatti all’insegna della tradizione, ma anche con qualche originale e sfiziosa rivisitazione.
La freschezza del mare si avverte già dagli antipasti, la perfetta introduzione ad un gustoso pranzo in riva al mare seduti ai tavoli del Lido del Faro. Come ad esempio nel polpo alla piastra con patate e salsa chimichurri, una salsa realizzata con erbe selvatiche aromatiche, olio, prezzemolo, aglio e aceto; un ingrediente della tradizione marinara di Capri incontra un gusto esotico in un piatto in bilico fra tradizione e innovazione.
Nei primi la bontà e la genuinità della cucina mediterranea si rivela sicuramente in tutte le sue potenzialità: basta guardare al Mezzo pacchero con genovese di pescatrice, che strizza l’occhio alla tradizione napoletana sostituendo alla classica carne con cui si realizza questo tipo di condimento con il pesce. Questo piatto viene servito, per rinfrescare, con una salsa al limone.
Nei secondi è ancora la cucina di mare ovviamente a farla da protagonista: fra i molti piatti in menù spicca sicuramente la “bistecchina” di ricciola con salsa alla “puttanesca 2.0”, realizzata con l’aggiunta di cubetti di melanzane. Una cucina classica, insomma, ma che non manca di interessanti rivisitazione, e che usa rigorosamente prodotti ittici provenienti dall’Isola.
In chiusura di questa splendida avventura culinaria al Lido del Faro, non può mancare una nota dolce. Oltre ai dolci in menù all’insegna della tradizione ci sono anche delle proposte decisamente innovative, che giocano sui sapori di Capri in modo originale: per esempio, i bocconcini al limone dolce fresco con caviale e lamponi, una vera esplosione di gusto che cattura i sensi e celebra l’essenza della nostra Isola.
La cucina tradizionale nel cuore di Anacapri L’Angolo del Gusto non abbandona mai i suoi
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di