I ravioli sono un primo piatto comune a molte regioni della nostra penisola, ma ognuna propone una sua originale versione.
Tanto la loro forma, quanto il loro ripieno, infatti, variano a seconda della provenienza geografica, testimoniando la grande varietà della cucina italiana. Allo stesso modo, dunque, i ravioli capresi si differenziano dagli altri per alcune caratteristiche. Quella più importante è che l’uovo non si trova nell’impasto, a base di farina, ma nel ripieno. Ed è proprio quest’ultimo che regala l’inconfondibile sapore al piatto: una morbida farcitura di caciotta, parmigiano e maggiorana. Ed è necessario a questo punto parlare anche del condimento: i ravioli capresi che si rispettino vengono serviti con un sugo di pomodoro fresco, che ricorda i sapori dell’isola, e con una foglia di profumato basilico.
I ravioli capresi del ristorante Da Gelsomina sono fra i più tradizionali che potrete trovare a Capri.
Sono realizzati ancora con la base di acqua e farina, lavorati e stesi a mano. Il ripieno viene realizzato esclusivamente con caciotta fresca, maggiorana, uova e parmigiano. E anche questo si lavora ancora a mano, senza l’ausilio di alcun macchinario. E’ la ricetta originale di nonna Gelsomina: adesso è Teresa in cucina ad occuparsi della loro preparazione, impiegando la stessa cura e con lo stesso amore che guidava le mani di sua suocera.
Quando è il momento della preparazione di questo piatto, i gesti della cuoca si ripetono con la maestria che solo una lunga esperienza come la sua può assicurare.
Gesti che le sono stati tramandati da Gelsomina, che osservava durante la preparazione del piatto, e che adesso ripete con la sicurezza e la bravura di chi ha appreso il procedimento attraverso la pratica. Anche le dosi non sono scritte: Teresa in cucina si lascia guidare dalle emozioni più che da dettagliate istruzioni, guidata dai consigli e dalle raccomandazioni di chi prima di lei si è cimentata nella preparazione dei ravioli.
Il risultato è un piatto dove tutto funziona alla perfezione, e che al contempo sa emozionare il palato e sollecitare i sensi. A far da cornice, un elemento imprescindibile: il clima familiare e all’insegna della tradizione del ristorante Da Gelsomina, dove i clienti hanno sempre la certezza di trovare ospitalità e calore, esattamente come nelle proprie case.
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Quest’anno il Grotta Azzurra Gourmet ha ideato, per celebrare al meglio le feste, una selezione
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di