I dolci del ristorante da Gregorio e Luigi: tradizione e gusto in ogni boccone

Come si chiude in bellezza un pasto da sogno? Ma è ovvio: nel modo più dolce possibile. Lo sanno bene i clienti del ristorante Da Gregorio e Luigi, che, alla fine di ogni pranzo o di ogni cena, colgono l’opportunità di assaporare uno dei buonissimi dolci presenti nel loro menù.

I dolci proposti al ristorante da Gregorio e Luigi sono speciali non solo per la loro bontà; essi hanno un rapporto fondamentale con la tradizione e la storia di questa attività. “I dolci”, racconta infatti Gregorio, “sono ciò che lega più il nostro ristorante alla nostra famiglia: tutti infatti vengono preparati da mia madre, dal primo all’ultimo. E’ innegabile che questo colpisca moltissimo i nostri clienti: la consapevolezza che sia tutto fatto in casa, dalle mani di una donna che esegue queste ricette da anni, per molti è sinonimo di garanzia di qualità e bontà”.

Quelli che vanno per la maggiore sono sempre quelli della tradizione: dalla pastiera alla torta caprese fino al babà, la loro realizzazione si basa sulla ricetta della nonna, che la mamma di Gregorio usa ancora. “Si usano, come vuole la tradizione, ingredienti molto semplici ma genuini, e tutti i dolci vengono presentati ancora nelle teglie, per testimoniare anche visivamente il fatto che è tutto rigorosamente fatto in casa”. Non mancano dolci disponibili in base al determinato periodo dell’anno, come il tronchetto o gli struffoli a Natale; la pastiera, invece, anche se mangiata tradizionalmente a Pasqua, è disponibile tutto l’anno, in quanto dolce simbolo della tradizione partenopea, uno dei più famosi anche al di fuori dei confini della Campania.

Ma, oltre ai dolci della tradizione, ci sono anche delle chicche nel menù che incuriosiscono e che, una volta assaggiate, conquistano: fra queste c’è il soufflè, un dolce che resta nel forno 15 minuti servito con due creme, una al cioccolato e l’altra alla vaniglia, con cui può essere guarnito dal cliente stesso una volta portato a tavola. Di grande gusto anche la crostata ricotta e limone, che ricorda i profumi di Capri, preparata con la scorza grattugiata dei limoni del giardino di casa Acampora. 

Tutti i dolci del ristorante da Gregorio e Luigi sono realizzati con ingredienti di alta qualità; questi, combinati dalle mani sapienti della mamma di Gregorio, regalano un’esplosione di sapori che soddisfa ogni desiderio di dolcezza.

Facebook
Twitter
LinkedIn

post correlati

Ultimi PosT

RITRATTI CAPRESI

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.