Qualsiasi evento che si rispetti necessita, per avere successo, di un nutrito staff di persone che mettano in campo diverse competenze. E se è fondamentale il lavoro di chi opera nel backstage per le attività organizzative, lo è altrettanto quello di chi sale letteralmente “sul palco” accompagnando il pubblico e, con la giusta dose di carisma e professionalità, gli permette di vivere serate indimenticabili. Per la rassegna That’s Amore Capri sarà Graziano Albanese ad assumere questo importantissimo ruolo; gli abbiamo chiesto quando è come è nata la sua passione per la conduzione e di cosa rappresenti per lui avere l’onere e l’onore di raccontare un evento così importante per Capri.
“E’ iniziato tutto per caso, a 16 anni, quando io e un mio amico ci inventammo una sorta di reality show ispirato al Grande Fratello ma con una dimensione “isolana”; non riuscivamo a deciderci su chi dovesse essere il presentatore, e così alla fine fui io a cimentarmi in questo ruolo. Da allora non mi sono più fermato! Quando abbiamo smesso di realizzarlo, credevo che la mia “carriera” da presentatore fosse già finita… e invece, era appena cominciata! Da quel momento infatti sono arrivate conduzioni di sfilate, presentazioni di libri, e tantissimi altri eventi che mi hanno portato a calcare i palchi dell’isola. Una decina di anni fa ho iniziato a condurre grandi eventi nelle piazze dell’isola di Capri a cui spesso partecipano celebrità dello spettacolo”.
“Credo che questa intesa si basi essenzialmente sulla stima reciproca fra me e gli organizzatori, oltre che sull’enorme passione in comune per il mondo della musica e dello spettacolo. Certo è un lavoro duro, che prendo molto seriamente, ma i risultati sono sempre tangibili e regalano molte soddisfazioni. La presenza dell’associazione Soleterre, inoltre, mi sprona ancora di più a dare il meglio, perché c’è la consapevolezza di lavorare per fare del bene al prossimo. Infine, ritengo che That’s Amore Capri sia un’opportunità preziosa per l’isola, in quanto rappresenti una vera e propria kermesse di eventi con nuove idee e intuizioni; ciò grazie alla sapiente direzione artistica di Valerio Pagano, che negli anni ha saputo anticipare e portare in anteprima a Capri personaggi e spettacoli che in seguito hanno avuto ancor più grande successo di pubblico”.
“Ognuno per me è un ricordo speciale, con le sue peculiarità, con un universo di storie e aneddoti che porterò dentro per sempre. Parlando ad esempio degli eventi di That’s Amore Capri, potrei citare la serata in cui ho presentato lo spettacolo di Paolo Ruffini Up & Down, assieme ai suoi ragazzi speciali, che sono riusciti a commuovere ed emozionare me e il pubblico; o ancora, quando ho avuto l’onore di essere affiancato dal grande comico Maurizio Casagrande durante la bellissima serata del concerto dei The Kolors. Altri eventi, esterni alla rassegna ma sempre sotto la direzione artistica di Valerio Pagano, che ricordo con grande piacere, sono quelli con il divertentissimo duo comico Pio e Amedeo, o ancora quando portammo a Capri lo spettacolo di Carroccia e Mogol, un evento per l’isola senza precedenti. Se ripenso a tutti questi momenti magici, ho ancora i brividi!”.
Sono molti gli eventi alle spalle di Graziano, così come le emozioni rimaste nel cuore; fra tutte però è ad una sensazione a cui ammette di essere particolarmente legato: “io e Valerio, il giorno dell’evento, trascorriamo insieme tutta la giornata; sono attimi concitati, pieni di frenesia. Dopo l’evento però ci rilassiamo, parliamo di com’è andata, e devo dire che ci emoziona sempre il tanto calore delle persone soprattutto nelle ore post evento… Credo sia questo il motivo per cui ancora mi cimento in questo mestiere: per la consapevolezza di aver regalato emozioni. E’ per occasioni come questa che adoro questo lavoro, e non vedo l’ora di averne altre grazie a Valerio e a That’s Amore Capri”.
Il locale gestito dalla famiglia De Angelis, da sempre attenta alle esigenze della clientela isolana
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di