Chiese

Chiesa di
Santo Stefano

L‘Ex Cattedrale di Santo Stefano è la principale chiesa del comune di Capri. Si trova proprio in cima alle scale della celebre Piazzetta. L’edificio è stato progettato dall’architetto napoletano Francesco Antonio Picchiatti (già autore di alcuni lavori a piazza San Domenico Maggiore di Napoli) per recuperare l’antico convento benedettino del ‘500 e realizzato tra il 1688 ed il 1695 dal maestro Marziale Aniello Desiderio.

Una delle caratteristiche estetiche più importanti dell’Ex Cattedrale di Santo Stefano riguarda le cupole e le volte estradossate delle cappelle laterali che esaltano lo stile barocco della chiesa.

L’interno della Chiesa è a croce latina, con l’apertura sulle navate laterali di piccole cappelle con reliquiari, una di queste, al lato dell’altare custodisce le tombe di Giacomo e Vincenzo Arcucci. Giacomo fu il fondatore della Certosa di San Giacomo infatti la tomba riproduce l’aristocratico Giacomo con in mano il progetto della Certosa.

Inoltre alcuni tratti del pavimento sono stati realizzati con marmi recuperati dagli scavi di Villa Jovis, una delle 12 ville costruite dall‘Imperatore Tiberio a Capri. All’interno dell’Ex Cattedrale di Santo Stefano è la statua di San Costanzo, protettore dell’Isola di Capri.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.