Nuovo appuntamento con il gusto al ristorante Da Tonino. Domenica 22 settembre lo chef Salvatore Aprea riapre le porte del suo ristorante per una nuova collaborazione all’insegna dell’alta cucina. Sarà lo chef Arnaud Viel del ristorante La Renaissance l’ospite d’onore di una serata che si preannuncia imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo e che vogliono vivere un’esperienza gastronomica unica.
Lo chef Viel, arrivato in finale al Campionato del Dessert 1996 e Lauréat d’Or 1997 in Francia, all’albergo della Renaissance esercita la sua creatività audace senza mai sconvolgere completamente le tradizioni, mentre la Carta dei Vini viene selezionata accuratamente dalla moglie Cécilia.
“L’evento del 22 settembre”, spiega Salvatore, “si inserisce all’interno della rassegna gastronomica Fra le stelle di Dentecala promossa dal ristorante Da Tonino in collaborazione con That’s Amore Capri. Io ed Arnaud ci siamo conosciuti ad un evento organizzato dalla Pro Loco di Trento, il festival Autumnus, una kermesse in cui centinaia di aziende trentine si sono riunite nel centro della città per offrire degustazioni, approfondimenti, laboratori, show cooking e molto altro. E’ stato l’amico e collega Chris Oberhammer a farci conoscere e sono contento che il nostro incontro abbia portato a questa collaborazione”.
Il menù a quattro mani del 22 settembre prevede che i due chef si alternino con le loro creazioni a tavola. Si inizia con Spigola, limone confit, finocchio e caviale proposto dallo Chef Arnaud Viel, per poi proseguire con Polpo, cicerchie, pomodoro e cipolla caramellata e Cappellacci di galletto, patate e funghi dello Chef Salvatore Aprea. Ancora, gli invitati potranno gustare Agnello confit, alghe, salsa iodata, melanzane e kumquat dello Chef Arnaud Viel e chiudere la cena con Riso Artemide & pesca dello Chef Salvatore Aprea.
Ad accompagnare queste prelibatezze ci saranno ottimi vini, grazie alla collaborazione con due cantine provenienti da due regioni agli estremi della nostra penisola: la piemontese L’Autin e la siciliana I Vigneri di Salvo Foti. “Come sempre è mio fratello a curare l’offerta enologica della cena; per l’occasione abbiamo coinvolto due importanti realtà del settore, i cui prodotti si sposano perfettamente all’alta qualità dell’offerta gastronomica che io e Arnaud abbiamo ideato per i nostri ospiti”. E’ così L’Autin porterà a tavola un Piemonte Pas Dosé Eli M. C. ’19, un Verbian ’21 e un Passi di Gio ’19; I Vigneri di Salvo Foti invece un Vinudilice ’23 e un I Vigneri ’23.
Ma il vero ingrediente segreto della serata sarà la sinergia fra i due chef, che lavoreranno insieme per offrire agli ospiti l’opportunità di gustare preparazioni raffinate in un’atmosfera unica. “Fin dalla prima volta che ci siamo visti, fra me e Arnaud è nato subito un rapporto di stima reciproca. Abbiamo trascorso due giorni insieme a lavorare fianco a fianco, e siamo anche diventati amici… nonostante le evidenti difficoltà di comunicazione, dato che non parliamo la stessa lingua! Ma, per fortuna, la cucina è un linguaggio universale, e la passione per quello che facciamo trascende qualsiasi barriera o confine”.
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
La mobilità rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per le città moderne. Ci sono
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di