Ferrarelle e That’s Amore: insieme per Capri e per la solidarietà
Fra i molti sostenitori dell’edizione 2024 della rassegna That’s Amore Capri figura anche Ferrarelle, marchio storico nel settore beverage. L’appoggio di questa eccellente realtà del Made in Italy impreziosisce ancora di più l’iniziativa, che si propone di valorizzare la cultura in tutte le sue forme con un approccio solidale, creando un palinsesto di eventi ormai diventati appuntamenti fondamentali per l’Isola e i cui proventi sono devoluti alla Fondazione Soleterre. In questa intervista, Gabriele Monda, Direttore Marketing di Ferrarelle Società Benefit, ci racconta la storia della società e le motivazioni che hanno portato ad aderire alla causa di That’s Amore.
Il brand Ferrarelle è uno dei più importanti in Italia. Vuole raccontarci com’è nata questa straordinaria realtà?
Ferrarelle ha una storia affascinante che risale al lontano 1893, quando Giuseppe De Ponte decise di canalizzare le acque delle sorgenti di Riardo, note sin dai tempi dell’Impero Romano, nel cuore delle terre campane. Da sempre un simbolo legato alla raffinatezza, bisogna aspettare gli anni ’80 perché Ferrarelle si consacri definitivamente nell’immaginario collettivo con lo slogan “Liscia, gassata, o… Ferrarelle?”, che incarna l’idea di un’acqua capace di unire le proprietà benefiche alla fresca effervescenza. Nel corso degli anni, il brand è stato sotto la guida di diverse proprietà fino ad arrivare al 2005, quando la Famiglia Pontecorvo Ricciardi ha acquisito la società, segnando così il ritorno di Ferrarelle sotto la proprietà italiana, un punto significativo nella storia dell’azienda. Proprio per celebrare il brand, nel 2023, in occasione dei 130 anni di attività, è stato inaugurato l’Archivio Storico Digitale Ferrarelle, messo a disposizione per ripercorrere le tappe emblematiche della storia del brand, ricordare i momenti salienti della sua evoluzione e celebrarne i successi.
Qual è la specifica mission del vostro brand?
La nostra mission si concentra su alcuni pilastri fondamentali, che si traducono in una costante attenzione all’ambiente, al territorio e alle persone. Dal 2021 Ferrarelle è diventata Società Benefit, il che significa che ci impegniamo attivamente a contribuire allo sviluppo delle comunità in cui operiamo, generando benessere ambientale e sociale. I valori di trasparenza, innovazione, cura del territorio e delle risorse naturali guidano ogni nostra decisione, con l’obiettivo di creare un rapporto armonioso e sostenibile nel contesto in cui siamo presenti. Miriamo, così, a essere non solo un leader nel settore del beverage, ma anche il promotore di un cambiamento positivo per un futuro migliore.
Quali sono i vostri servizi pensati per venire incontro ai consumatori?
Grazie all’ascolto continuo delle esigenze e dei gusti dei consumatori abbiamo sviluppato diversi servizi e prodotti innovativi. In linea con la tradizione di eccellenza, Ferrarelle offre una gamma versatile e ampia di prodotti, dalle acque minerali naturali a quelle effervescenti, fino alle bibite in acqua minerale effervescente naturale, garantendo qualità e benessere. Recentemente, abbiamo introdotto Vitasnella Frizzante, che unisce il valore depurativo di Vitasnella a una piacevole effervescenza, caratteristica gradita dai consumatori. Un’altra innovazione di cui siamo orgogliosi è l’introduzione di Ferrarelle Maxima nel formato da mezzo litro, pensato specificamente per chi è sempre in movimento e desidera una soluzione pratica e idratante che possa accompagnare le proprie giornate. Oltre a sviluppare prodotti di alta qualità, Ferrarelle abbraccia anche un forte impegno valoriale. Infatti, essere una Società Benefit ci consente di costruire una relazione di fiducia ancora più profonda con i nostri clienti, soprattutto con le generazioni più giovani, che sono particolarmente attente alle implicazioni etiche e ambientali dei loro acquisti. Questo impegno ci guida nella creazione di prodotti che non solo soddisfano i gusti e le esigenze dei consumatori, ma contribuiscono anche al benessere ambientale e sociale delle comunità in cui operiamo.
In che modo il vostro brand si impegna per promuovere la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale?
Il nostro impegno si riflette in molteplici iniziative e collaborazioni significative. Per quanto riguarda l’ambiente, siamo orgogliosi di utilizzare almeno il 50% di plastica riciclata nelle nostre bottiglie, mentre per le attività nei bar e nei ristoranti utilizziamo esclusivamente plastica 100% riciclata. Inoltre, disponiamo del più grande impianto fotovoltaico privato d’Italia, un passo concreto verso l’autosufficienza energetica e la riduzione delle emissioni. Ma non solo, ci prendiamo cura del territorio collaborando attivamente con il FAI per la tutela del Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo, dove sorge anche la nostra Masseria delle Sorgenti, fondata nel 2011 come azienda agricola. A livello sociale, invece, sosteniamo diverse cause importanti. In collaborazione con il Tigem, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli, contribuiamo alla ricerca sulle malattie genetiche, unendo le forze per migliorare la salute delle persone e delle comunità. Siamo anche al fianco dell’AIRC per la ricerca sul cancro al seno, rafforzando il nostro impegno nella lotta contro questa malattia. Inoltre, abbiamo avviato un percorso di formazione interna con Parks sugli unconscious bias, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per tutti i membri della nostra comunità, inclusi gli appartenenti alla comunità LGBTQIA+. A testimonianza di un impegno concreto, Ferrarelle insieme ad Acqua Vitasnella si è unita in sostegno a queste comunità durante il Pride Month con il progetto “Anche quando non va liscia, noi ci siamo”.
Quali motivazioni vi hanno spinto a sponsorizzare la rassegna That’s Amore Capri e quali obiettivi volete raggiungere attraverso questa partnership?
La rassegna con i suoi eventi contribuisce all’offerta turistica della Campania ed è diventata col tempo un appuntamento di solidarietà immancabile per l’isola di Capri. Gli eventi organizzati infatti hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Soleterre, che opera per sostenere giovani pazienti affetti da malattie oncologiche e le loro famiglie: è proprio in virtù dell’attenzione verso il territorio e le persone che abbiamo voluto sponsorizzare questa rassegna e, grazie alla partnership, vogliamo riconfermare l’impegno a favore dell’ambiente e della comunità che guida ogni nostra scelta.
Quali sono i valori e gli ideali in comune con la rassegna?
I valori e gli ideali che condividiamo con la rassegna That’s Amore sono profondamente radicati nel nostro impegno per la tutela del territorio, delle risorse naturali e delle persone. Per Ferrarelle, il rispetto e la solidarietà non sono semplicemente principi aziendali, ma un modo di vivere e agire sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Inoltre, il profondo amore che il nostro Vicepresidente, Michele Ricciardi Pontecorvo, nutre per l’isola di Capri e per la Campania in generale ha influenzato positivamente la nostra decisione di sostenere iniziative ambiziose e meritevoli come That’s Amore. Siamo fieri di unirci a iniziative come That’s Amore per continuare a coltivare un legame profondo con le comunità in cui operiamo, contribuendo alla crescita e al benessere collettivo attraverso il supporto e la promozione di eventi e iniziative significative.
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Quest’anno il Grotta Azzurra Gourmet ha ideato, per celebrare al meglio le feste, una selezione
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di