L’estate è sempre più vicina! E anche quest’anno porterà tanta voglia di mare, divertimento e relax. Tutte cose che a Capri non mancano di certo! Ecco a voi una rassegna delle spiagge più belle dove andare a mare a Capri e degli stabilimenti più in voga dell’isola. Cosa aspettate? Cominciate a prenotare le vostre vacanze!
La spiaggia di Punta Carena si trova nel comune di Anacapri, nella punta occidentale dell’Isola. E’ conosciuta anche come “il Faro” perché sulla scogliera si scorge un grande faro rosso, il secondo più grande d’Italia. Lo scenario è altamente suggestivo, tra la flora mediterranea e la roccia che scende a picco sul mare; il fondale è profondo l’acqua cristallina. Dopo essersi goduti un bagno rigenerante, arriva lo spettacolo del tramonto, con una romantica atmosfera. È possibile arrivare al Faro con la linea di autobus Anacapri (terminal Piazza della Pace) oppure a piedi lungo Via Nuova del Faro (tempo di percorrenza di 45 minuti circa).
Adiacente al porto si trova la spiaggia più grande dell’isola, quella di Marina Grande. Le sue acque sempre pulite e cristalline, con sfumature che vanno dal verde acqua fino all’azzurro, sono la soluzione ideale per le famiglie, grazie ai loro fondali bassi. Poco distante si trova la spiaggetta di Palazzo a Mare, raggiungibile in barca oppure con una bella passeggiata tra i limoneti. È un luogo ricco di storia: conserva dei preziosi muri romani in opus reticulatum e piccole vasche, lì dove sorgeva una delle residenze imperiali prima di Augusto e poi di Tiberio. La spiaggia si presenta in ciottoli e anche questa è molto adatta alle famiglie, il mare è cristallino e trasparente, con i fondali ben visibili.
La piccola e graziosa baia di Marina Piccola si trova sul versante sud dell’isola. Grazie alla sua splendida vista sui Faraglioni, è uno dei luoghi più gettonati dove andare a mare a Capri, anche nelle giornate invernali, come d’abitudine per molti residenti. L’accessibilità è ottima grazie ai frequenti collegamenti con gli autobus. Invece a piedi, dal piazzale di Marina Piccola, si possono scendere le scale fino allo scoglio delle Sirene, rocce che dividono la baia in due piccole spiagge: Marina di Mulo e Marina di Pennauro.
Si tratta di una piccola insenatura, nelle vicinanze della famosa Grotta Azzurra, caratterizzata da scogli piatti dove potersi stendere. La sua riservatezza la rende un piccolo gioiello incastonato nelle rocce, dove l’azzurro del cielo si fonde con il mare di un blu intenso che toglie il fiato. È possibile arrivare a Gradola con la linea di autobus Anacapri (terminal Piazza della Pace) e Grotta Azzurra, il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti.
In una località balneare d’eccellenza come Capri, negli anni le strutture ricettive dedicate a chi ha voglia di godersi il mare sono cresciute quantitativamente ma soprattutto qualitativamente; oggi l’isola vanta numerosi beach club che fondono la storia e l’esperienza di anni di accoglienza turistica con servizi innovativi e proiettati nel futuro. Ecco una selezione dei migliori beach club di Capri!
I Bagni Tiberio sono il luogo ideale in cui trascorrere una perfetta giornata estiva: sorgono su una spiaggia bagnata da acque cristalline, meta ideale dove andare a mare a Capri, e dove già duemila anni fa faceva il bagno Tiberio, l’imperatore che dall’isola reggeva le sorti dell’impero Romano. Molti i servizi offerti alla clientela, fra cui un gozzo per fare il giro dell’Isola. Ma è soprattutto il ristorante che vi farà tornare ai Bagni Tiberio: qui potrete gustare degli ottimi spaghetti con le vongole e bere vino bianco con le pesche, accolti da uno staff che lavora con il cuore e sa mettere chiunque a proprio agio.
Con un’estensione di circa 3000 Mq, i Bagni Internazionali offrono un servizio spiaggia di ottimo livello. Le molteplici terrazze, il lungomare ed il solarium consentono un’ampia scelta su dove sdraiarsi; completano l’offerta i servizi ristorativi quali Bar, Ristorante e Snack Bar. Il complesso è inoltre dotato di parcheggio riservato alla clientela: insomma, l’ospite è sempre al centro, come tradizione caprese insegna.
Il beach club Lido del Faro è situato in una baia turchese con terrazze tra le rocce. Al suo interno i clienti troveranno una suggestiva piscina di acqua di mare con idromassaggio, un ristorante gourmet e una vista mozzafiato per spettacolari tramonti. Il ristorante propone una cucina tipicamente mediterranea ma senza paura di contaminazioni con ricette moderne e sapori provenienti da tutto il mondo. Inoltre, è disponibile un fresco ed innovativo menù light servito direttamente sul lettino, per non perdere neanche un minuto di mare.
Alle pendici del Faro Di Punta Carena si trova il Malibù, un cocktail bar con una clientela giovane e che ha voglia di divertirsi. Tra buon cibo, ottimi cocktail e musica coinvolgente, è assicurato spendere delle ore di spensieratezza e relax! Da provare l’Aperitapas al tramonto, per un aperitivo sfizioso davanti al sublime spettacolo della natura.
Il celebre stabilimento balneare conquista innanzitutto con la sua storia: aperto negli anni ’50, da allora è diventato uno dei luoghi iconici dove andare a mare a Capri. Sorge di fronte alla bellezza naturale più famosa di Capri, i Faraglioni; questo superbo panorama si può godere dalle terrazze, dalla veranda ed anche dalla sala interna del ristorante. E’ qui che si possono assaporare i piatti tipici della cucina caprese, ma solo dopo aver fatto un tuffo nello splendido mare o nella rilassante piscina che ricalca i confini di Capri, con servizio bar aperto fino a pomeriggio inoltrato. Lo stabilimento offre inoltre il servizio tender per gli ospiti in yacht, ancorati al largo.
Il Beach Club nasce ai piedi dei leggendari Faraglioni, sul versante meridionale dell’isola. Qui il mare, i cui toni vanno dal verde smeraldo all’azzurro, è la principale attrattiva. Oltre a potersi godere la spiaggia comodamente sdraiati sul proprio lettino, lo stabilimento dà la possibilità ai clienti di concedersi un aperitivo o un tipico pasto della cucina mediterranea, il tutto davanti ad uno splendido panorama. Chi viaggia su yacht può raggiungere lo stabilimento con facilità grazie al servizio di trasporto in barca.
articolo a cura di Stefano D’Alessandro
La cucina tradizionale nel cuore di Anacapri L’Angolo del Gusto non abbandona mai i suoi
Nel periodo delle feste e, più in generale, nella stagione invernale, Marina Piccola si tramuta
That’s amore Capri è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di