Lo storico stabilimento è stata la location per la presentazione della nuova linea del brand Emilio Pucci
Non apprezziamo mai la reale importanza delle cose, finché non le perdiamo. E’ una massima universale, con cui tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo dovuto scontrarci.
Per anni abbiamo dato per scontato moltissime delle nostre fortune, pensando di poter assaporare ogni momento senza che nulla venisse a sottrarci queste possibilità; è stato così per gli eventi, non solo kermesse e luoghi di mondanità, ma anche e soprattutto opportunità di condividere passioni e occasioni di convivialità, che, all’improvviso, abbiamo dovuto cancellare dalle nostre esistenze.
Oggi, grazie ai sacrifici di tutti, possiamo finalmente tornare a godere appieno di questi splendidi momenti; possiamo tornare a sentirci parte di qualcosa senza timori, riappropriarci dei nostri spazi di condivisione, e ritrovare quei momenti di interazione con gli altri fondamentali per il benessere del nostro animo.
I Bagni Tiberio hanno deciso di inaugurare questa importantissima estate di eventi con una collaborazione con il noto brand Emilio Pucci. Per riportare la moda a Capri, un tempo vera capitale della moda d’Italia, non si poteva non puntare su un marchio come questo, fondamentale per la storia dello stile del nostro paese.
Tutto è nato in realtà da una pura casualità: è stata l’azienda a scegliere la location caprese per organizzare l’evento, ricevendo la massima disponibilità dai proprietari dello stabilimento. Nel fantastico scenario della spiaggia dell’imperatore, sono stati presentati i capi della nuova linea, indossati da splendide modelle. Non la solita sfilata da red carpet, ma un evento che, pur conservando lo stile unico che contraddistingue il marchio, si è svolto in un clima rilassato e familiare. L’iniziativa che Emilio Pucci ha portato ai Bagni Tiberio ha avuto un grande impatto non solo sui partecipanti, ma anche a livello social: l’azienda ha ottenuto grandissima visibilità; la notizia, con tanto di immagini, ha girato tutto il mondo, con l’ovvia soddisfazione del marchio.
D’altronde, l’attuale incontro con l’isola non è certo nuovo alla storia del brand: Pucci apre già alla fine degli anni ‘40 una boutique a Capri: “La canzone del mare”, in Via Camerelle, a Marina Piccola. E’ qui che i suoi abiti riscuotono i primi successi, venendo indossati da personaggi del jet set dell’epoca: da Sophia Loren a Rita Hayworth, da Jackie Kennedy a Marylin Monroe e molte altre. I suoi abiti erano richiesti al punto da convincere all’apertura di una seconda boutique sull’isola.
Ma, quando i gestori dei Bagni Tiberio hanno deciso di prestare alla causa la propria location, fornendo la massima collaborazione per il progetto, erano ben consci che un simile evento portasse benefici soprattutto all’isola: il loro lavoro dunque è stato motivato dal portare ancora una volta l’immagine di Capri in tutto il mondo, per valorizzarla nelle sue reali potenzialità. Al contempo, è stata un’occasione per proporre i Bagni Tiberio come location per svolgere questo tipo di eventi, mai tenuti prima nello stabilimento; potrà segnare l’inizio di future, importanti collaborazioni.
Questa iniziativa apre inoltre la strada ad una vera e propria rinascita degli eventi a Capri; la speranza è anche che ad essi si accompagnino numerose possibilità lavorative per tante realtà del settore turistico e della ristorazione e per nuovi, potenziali dipendenti. Nel caso specifico dei Bagni Tiberio, ma anche di molti altri ristoranti e sale di ricevimento, sarà un’estate ricca di matrimoni.
Qual è la differenza che uno stabilimento come questo può dare ad una coppia che cerca la location perfetta per il giorno più importante della sua vita? Quello che offrono i gestori è un luogo tradizionale e caratteristico, che fa di una semplicità genuina la sua principale cifra stilistica: il loro consiglio ai novelli sposi è infatti di non lavorare troppo sul luogo, per non rovinarne l’anima. Grazie al ristorante i Bagni Tiberio si occupano anche del food, proponendo un buffet in riva al mare con antipasto e sfiziosità varie; i primi più gettonati per queste grandi occasioni sono trofie con zucchine, risotto ai frutti di mare, paccheri con astice, mentre come secondi pesce al sale o alla griglia; insomma, si sceglie sempre un menù semplice ma d’effetto, da concludere con un gustoso buffet di dolci.