I Padroni del Mare

Grotta Verde

Dopo Punta dell’Arcera si prosegue per il versante occidentale dell’isola. Qui, dove il fondale precipita ad una profondità di 50-60 metri, si passa per Cala del Rio, chiamata così per l’esistenza in passato di un ruscello, che partendo dal monte Solaro, scorreva lungo le pendici fino alla cala.
Superate le note insenature di Mesola, del Tombosiello e del Limmo, dove sarà possibile ammirare il famoso Faro di Punta Carena, si continua verso la Cala Marmolata, un tratto ricco di insenature e grotte, visitabili con piccole imbarcazioni o a nuoto, come le grotte delle Tre Sorelle, comunicanti fra loro, la Grotta della Vela e la Grotta dei Santi, chiamata così per la presenza al suo interno di rocce simili a figure umane in atto di preghiera. Si giunge poi a quella più famosa del versante: la Grotta Verde. Quest’ultima è nominata così per il suo colore verde smeraldo che si riflette lungo le pareti e la volta rocciosa.

La profondità del fondale sabbioso è di circa 4-5 metri e sul versante sud si diramano una serie di cunicoli comunicanti difficilmente visitabili a causa delle correnti marine.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.