Passeggiate Insolite

Cetrella

Cetrella, tappa per intenditori e amanti della natura. Si giunge in seggiovia arrivando a Monte Solaro, e poi si scende il sentiero, nel bosco, oppure si cammina lungo via Capodimonte, finché sulla destra non inizia via Monte Solaro dalla quale si innesta il sentiero, abbastanza agevole. Le altre due strade consigliate per gli amanti del trekking sono il sentiero del Passetiello ed ll passo dell’Anginola.

Per i meno esperti è consigliabile essere accompagnati da una guida. Prendiamo come riferimento la salita da Via Monte Solaro. Quasi alla fine, si arriva a Monte Cappello, dominato da una croce in ferro, visibile dal centro di Anacapri.

Proseguendo, si passa davanti casa Mackenzie, che prende il nome dallo scrittore che soggiornava abitualmente nel secolo scorso e creò con il suo amico giardiniere Domenico Ruggiero un sentiero che da Monte Solaro portava fino al mare. Adesso, la struttura è di proprietà del Centro Caprense Ignazio Cerio ma è in comodato d’uso all’associazione degli Amici di Cetrella, molto attiva nella valorizzazione e nella difesa del territorio e nella difesa degli incendi. Pochi metri dopo, il sentiero si apre e si arriva alla valletta di Cetrella. Qui, oltre al paesaggio mozzafiato, si trovano un osservatorio solare dismesso e, salendo poche scale,

si arriva alla Chiesetta di Santa Maria a Cetrella, perfettamente incastonata nella parete rocciosa che sovrasta il versante orientale dell’isola.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.