Passeggiate Insolite

Torre della Guardia

La Torre della Guardia si erge nella zona sud-ovest dell’isola, proprio sopra Punta Carena. Completata verso la fine del XV secolo, svolse il ruolo di fortezza su questo versante occidentale, contro le numerose invasioni dei saraceni. In seguito, fu poi utilizzata dalle forze britanniche e da quelle francesi durante le guerre napoleoniche, proprio per questo ancora oggi sono visibili alcuni cannoni.

Solo alla fine del XIX secolo, la proprietà composta dalla torre e dalla caserma, passò nelle mani del medico svedese Axel Munthe. Lo scrittore svedese soggiornò lunghi periodi del suo soggiorno isolano in questo luogo che riteneva più consono allo studio e alla scrittura.

Successivamente Munthe la vendette alla Baronessa von Uexkull, amica e traduttrice in lingua tedesca delle sue opere. Questo luogo è stata anche la sede del centro studi sulla storia e cultura del Mediterraneo. Come Arrivare: Percorso 1: Anacapri, dalla fermata del “Cimitero“ percorrere Via Migliera, arrivati al Belvedere del Tuono prendere sulla destra il sentiero che in 20 minuti porterà alla Torre della Guardia, da qui scendere per i gradini fino a Punta Carena. Durata 1 ora e 30 minuti (si consigliano indumenti comodi). Percorso 2: dalla stazione del capolinea di Anacapri prendere Via Nuova del Faro, dopo alcuni metri imboccare sulla sinistra Via Vecchia del Faro. Proseguire per Via la Guardia sino alla Torre.

Da qui proseguire per i gradini sino a Punta Carena.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.